Campagna olearia 2026: dal 21 settembre il Frantoio Paolocci apre ai produttori

Dal 21 settembre 2026 il Frantoio F.lli Paolocci di Vetralla apre le porte ai produttori per l'inizio della nuova stagione olearia.

Anche quest'anno il nostro obiettivo rimane lo stesso: prenderci cura della materia prima e offrire un servizio sempre più attento alle caratteristiche delle olive conferite.

La campagna 2026 inizia però con importanti novità all'interno del frantoio di Via Cassia, dove abbiamo continuato a investire nell'innovazione degli impianti per migliorare il processo di lavorazione e il servizio dedicato ai produttori.

Un nuovo Leopard 8 Pieralisi per la lavorazione delle olive

Una delle principali novità della stagione è il Leopard 8 Pieralisi, il nuovo sistema dedicato all'estrazione dell'olio di oliva.

L'impianto permette di effettuare la lavorazione a freddo senza aggiunta di acqua nel processo e utilizza la tecnologia multifase DMF.

Una scelta che ci permette di continuare a lavorare le diverse partite di olive mantenendo al centro l'attenzione per la materia prima e per la qualità dell'olio ottenuto.

Tre linee di scarico per ridurre i tempi di attesa

Le novità della campagna olearia 2026 iniziano già dalla fase di ricezione delle olive.

Il Frantoio Paolocci dispone ora di tre linee di scarico separate, organizzate per gestire conferimenti di quantità differenti.

L'obiettivo è rendere più efficiente l'arrivo delle olive in frantoio e ridurre i tempi di attesa durante lo scarico, continuando allo stesso tempo a riservare la necessaria attenzione alle singole partite.

Un nuovo frangitore per adattare la lavorazione alle olive

A completare il rinnovamento dell'impianto arriva anche un nuovo frangitore, inserito nel processo di lavorazione a freddo.

Il sistema permette di regolare il numero di giri, offrendo quindi la possibilità di adattare la frangitura sia alle caratteristiche della materia prima sia al profilo sensoriale che si desidera ottenere dall'olio.

Ogni raccolto è diverso. Varietà, maturazione e caratteristiche delle olive possono cambiare e avere a disposizione strumenti che consentono di intervenire sul processo significa poter rispettare maggiormente ciò che ogni partita può esprimere.

Per il Frantoio Paolocci, innovazione e miglioramento continuo rimangono infatti due elementi centrali del lavoro svolto ogni anno.

Lavorazione delle olive a Vetralla dal 21 settembre

A partire da lunedì 21 settembre, il Frantoio Paolocci sarà pronto ad accogliere i produttori presso la sede di Vetralla, in provincia di Viterbo, per dare inizio alla nuova stagione.

Un nuovo raccolto sta per cominciare e, come ogni anno, siamo pronti a viverlo insieme agli olivicoltori del territorio.

A tutti i produttori auguriamo una proficua campagna olearia 2026.

Informazioni e contatti

Per informazioni sulla lavorazione delle olive e sui conferimenti è possibile contattare direttamente il frantoio.

Frantoio F.lli Paolocci S.r.l.
Via Cassia 12, Km 69,500
01019 Vetralla (VT)
Tel. 0761 48 52 48
E-mail: info@frantoiopaolocci.it