X We use cookies to make sure we offer you the best experience on our site. For more information click here.

Frantoio Paolocci - Olio Extravergine di Oliva DOP Tuscia Biologico Viterbo Vetralla

Le ricette



Scones salati con prosciutto crudo semidolce

con prosciutto crudo semidolce

Gli scones sono prodotti alimentari da forno. Storicamente specialità gastronomiche scozzesi, gli scones sono simili per lievitazione alla pasta brioche, ma meno dolci. Generalmente accompagnano il tè ma non solo, e possono essere serviti in una varietà di modi differenti con burro e confettura, con il miele con il lemon curd o anche salati.

[Fonte: Pasticcini e Tè]


Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per: 5 persone
Ingredienti:

- Farina 00 390g
- Burro morbido 90g
- Latte intero (acidulato con qualche goccia di limone) 180g
- 1 uovo intero
- 1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
- Parmigiano grattugiato 50g
- Sale q.b.
- Per la mousse: circa 200g di prosciutto crudo semidolce e 100g di ricotta di mucca fresca + olio extravergine di oliva DOP Tuscia q.b.

Preparazione:
  1. Impasto e cottura degli scones salati: fare una fontana con farina e lievito setacciati e un pizzico di sale. Al centro aggiungere il burro morbido, il parmigiano, l’uovo, e il latte. Mescolate gli ingredienti liquidi e mano a mano aggiungete la farina. Dovrà risultare un impasto molto morbido, se dovesse essere troppo sodo aggiungere ancora un pò di latte. Stendete l’impasto su un piano infarinato, ad una altezza di 2cm. Ricavate dei dischi di circa 4/5 cm. Spennellare con un pò di latte e decorare a piacere: io ho usato semi di girasole e sale nero in fiocchi. Cuocere in forno a 220° per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare.
  2. Per la mousse di prosciutto crudo semidolce: con l’aiuto di un mixer frullare il prosciutto con la ricotta fino ad avere una consistenza cremosa. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, continuando a frullare, per rendere più vellutata la mousse.

Ora non vi resta che tagliare li scones a metà, adagiarci un cucchiaino abbondante di mousse (potete anche usare una sacca da pasticcere dentellata se volete un aspetto più professionale e curato, io sono rimasta sul rustico!) e aggiungere una mezza fetta di prosciutto crudo semidolce per richiamare il sapore del ripieno. Ottimi con un tè nero Russian Blend, o con un bicchiere di vino


Condividi su:


> Archivio ricette




Powered by InfoMyWeb - Presenti su Tuscia In Vetrina - Credits